top of page

Associati

Escursioni

Avola gode di una posizione privilegiata, infatti si trova al centro di diverse località raggiungibili in pochissimi minuti, tutti di un interesse 
davvero unico nel suo genere. Dalla nostra cittadina e' molto semplice raggiungere destinazioni come Siracusa, Cava Grande, Noto, Marzamemi, San Lorenzo ed ancora a pochi chilometri dagli impianti dell' Ippodromo del Mediterraneo e del Circuito automobilistico di Siracusa. Chilometraggi ridotti per diverse attrazioni .

Siracusa

 

Siracusa (IPA: [siraˈkuːza], Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 118 706 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Sicilia. Posta sulla costa sud-orientale dell'isola, è la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo, Catania e Messina, in passato Siracusa fu una fra le metropoli più grandi del mondo antico e tra le più grandi polis del mondo greco. Inoltre, per oltre un millennio, fino allaconquista islamica della Sicilia, è stata la più importante città siciliana ed il capoluogo dell'isola nel periodo romano ed in quello bizantino.Caratterizzata da ingenti ricchezze ed importanti rilevanze storiche, archeologiche e paesaggistiche sul profilo antico, rinascimentale e barocco, nel 2005 la città è stata insignita del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO 

Cava Grande

 

Istituita nel 1990 al fine di conservare la vegetazione naturale, e ripristinarne la vegetazione forestale mediterranea nonchè di difendere e incrementare la fauna mediterranea, la Riserva naturale orientata Cavagrande del Cassibile interessa un'area vasta 2.760 ettari circa, ricadente nei comuni di Avola, Noto e Siracusa. L'area protetta ingloba un tratto, lungo circa 10 km, dell'asta fluviale del cassibile, uno dei più importanti fiumi della sicilia sud-orientale, che, incassandosi fortemente tra le rocce del tavolato ibleo, genera un canyon, profondo in alcuni tratti oltre 250 metri, dalle ripide pareti fittamente vegetate.

Noto

 

Noto è una delle città d'Europa più splendidamente costruite: questa piccola remota località emerge nella memoria al pari di Würzburg o Nymphenburg, come uno dei risultati più raffinati dell'età che produsse Mozart e Tiepolo.
Noto (Nuoto in siciliano) è un comune italiano di 24.047 abitanti della provincia di Siracusa in Sicilia.
È il primo comune siciliano e il quarto italiano per estensione territoriale (550 km²).
Definita la "Capitale del Barocco", nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con il Val di Noto.

SCICLI - RAGUSA IBLA - MODICA

Tuor di Montalbano Ragusa, Modica e Scicli costituiscono il triangolo del barocco ragusano, sviluppatosi sontuoso e prepotente dopo il disastroso terremoto del 1693 ed oggi rientrante tra i patrimoni mondiali dell'Unesco. Ma la provincia di Ragusa non è solo barocco. Visitarla vuol dire ritrovare la Sicilia più genuina: infiniti muretti a secco, balle di fieno ammassate nei campi, spiagge dalla sabbia finissima e mare dalle acque cristalline. E ancora enogastronomia, vestigia greche, la natura selvaggia delle cave, i canyon siciliani. Le nostre guide propongono più di undici itinerari diversi sulla provincia di Ragusa, che ti permetteranno di scoprire tutto ciò. Si effettuano visite guidate per gruppi e turisti individuali sugli itinerari di seguito illustrati o lungo percorsi personalizzati.

 

 

 

 

All Rights Reserved Copyright © 2014 - Webmaster AliaSilvano - e CorradoBirrico

bottom of page